moira mogentale_background 2 .jpeg
moira logo 4

facebook
youtube
instagram

INFO & CONTATTI

MOIRA MOGENTALE - Backing Vocals

 

Email: moiramogentale@gmail.com

 

Info legali: Informazioni Legali

MOIRAMO  BIO

Moira Mogentale Durga McBroom Lorelei McBroom
moiramo 6
powered by active press scritta corsivo bianco

WWW.MOIRAMOGENTALE.IT

Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati​ Copyright © 2022  Web designer Antonello Tedde

BIOGRAFIA

Biografia di Moira Mogentale 

 

"Che gioco quello delle dita che scorrono velocemente sui tasti bianchi e neri… il suono che ne esce è meraviglioso. ​Mamma, voglio imparare a suonarlo anche io”.

 

Moira, 7 anni, una bimba dai boccoli scuri e le guanciotte rosse. E’ una calda sera estiva quando nella villetta delle vacanze con la mamma Mercedes, una giovane ragazza suona con dedizione il pianoforte del salotto. Per la prima volta nella sua vita la piccola Moira sente battere così forte il cuore dentro lei che in quella notte si accende il richiamo per qualcosa che diventerà la protagonista dei suoi anni a venire: la Musica.

Con la determinazione che la contraddistingue da sempre, si ritrova in pochi giorni come studentessa in un percorso di studi presso la scuola di Musica Santa Cecilia con la Maestra Nicoletta Tretto, studi che successivamente approfondisce al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza con il Maestro Carlo Mascheroni.

Applicandosi con costanza e sperimentando la musica, scopre di essere anche dotata di un importante talento vocale e così, parallelamente al pianoforte, arriva la sua prima esperienza corale all’età di 19 anni.

 

 

Sempre più desiderosa di esprimere sé stessa, attraverso la voce a 21 anni frequenta il corso di canto moderno presso la Thelonious School di Vicenza.

A 24 anni, con i propri sogni in tasca e coraggiosa determinazione, partecipa alle selezioni regionali per Sanremo Giovani che la vede tra i finalisti insieme ad altri talenti. Ecco che allora per lei si aprono le porte dellʼAccademia di Canto di Sanremo con i nomi più importanti al servizio della voce, Mariella Nava, Sirya, Mara Maionchi, Giancarlo Golzi e Massimo Varini.

 

Nel 2002 ha la sua prima convocazione come corista professionista nei Les Totems Zion Beat, band multietnica vincitrice del Festival Reggae Internazionale al Rototom Sun Splash di Osoppo, con loro calcherà i palchi più importanti di tutt’Italia con due album all’attivo “Human Race”  e “Why”.

Di lì a poco, nasce un altro grande immenso amore: quello per i Pink Floyd e Moira oggi vanta di essere una delle più esperte backing vocalist del settore grazie alle preziose esperienze che ha acquisito nel corso degli anni.

 

Nel 2005 entra a far parte dei Pink Fire, tribute band dei Pink Floyd con i quali realizza il progetto “The Wall Movie” nel quale viene eseguita integralmente la colonna sonora del film, suonata dal vivo ed in sincrono con le immagini proiettate su schermo cinematografico.

 

Nel 2013 inizia la collaborazione con una nuova band che nello stesso anno vede come ospiti nel proprio tour le sorelle McBroom, storiche coriste dei Pink Floyd.

Con l’emozione di poter affiancare queste due icone sui palchi, Moira esegue un lavoro minuzioso sui dettagli originali dei cori pinkfloydiani e acquisisce un prezioso background che le permetterà di essere particolarmente richiesta per la sua eccelsa specializzazione nelle altre formazioni di cui farà parte in futuro (The Bricks, Sound Project, Division Band, Venice Floyd, Floyd on the Wing, Psycadeldicate, Floydian, per citarne alcune).

Dopo quest’incontro fortuito, ma forse guidato dalla Stella più importante del firmamento che la veglia a distanza da alcuni anni, nasce un sodalizio con le sorelle McBroom, che la vedrà al loro fianco non solo come vocalist ma anche come loro assistente / road manager per tour e collaborazioni nazionali.

 

Nel 2015 riprende gli studi e approfondisce il canto pop-jazz presso lʼAccademia superiore di Canto in Verona con Karin Mensah e Veronica Marchi.

 

Dal 2016 entra a far parte del coro pop gospel Summertime Choir diretto da Walter Ferrulli e contemporaneamente, anche del coro Gospel GNC diretto dal Maestro Teo Pelloia.

 

Nel 2019 sul palco di Playa Blanca nelle Isole Canarie avviene un incontro speciale con una delle più belle voci del panorama jazzistico, Angela Cervantes, conosciuta dai più per aver collaborato con la band britannica dei Brit Floyd, tribute band ufficiale del Pink Floyd.

 

Moira non è solo canto e Musica, ha unʼamore allo stato puro per la Natura con i suoi colori e profumi, per gli Animali in particolar modo per i suoi amatissimi 6 cani .
Ama fare lunghe passeggiate tra i boschi, le ritiene rigeneranti per corpo e anima, una sorta di meditazione curativa, essenziale. Adora la buona cucina, specialmente se condivisa con gli amici più cari, tra il calore di un caminetto acceso, un calice di buon vino e Chat Parker in sottofondo.

 

La semplicità è una ricerca dellʼessenza e lʼessenza non è mai banale.

 

B. B.

Durga e Lorelei McBroom

Backing vocals dei Pink Floyd, Durga McBroom nata a Los Angeles , frequenta il Theatre Arts Major e interpreta un ruolo da protagonista nel film Flash Dance . 
La sua prima partecipazione con i leggendari Pink Floyd inizia con il tour mondiale “ Momentary Lapse of Reason” . Successivamente in “Delicate Sound of Thunder” e “ Division Bell” fino ad essere presente nei corrispettivi album oltre a “Pulse” e “The Endless River”. 

Lorelei McBroom nata a Los Angeles  ha collaborato con artisti come Billy Idol, Chris Issak , Rod Steward e Steve Hackett.  
La partecipazione ai tour mondiali dei Pink Floyd “Momentary Lapse of Reason” e  “Delicate  Sound of Thunder” sigillo’ un passaggio importante per la sua carriera. 
Inoltre collaboro’  al tour dei Rolling Stones cantando in duetto con Mick Jagger. 
Ad oggi Lorelei si è’ unità agli Australian Pink Floyd tribute band ufficiale dei Pink Floyd in tournée in tutto il mondo.

 

https://mcbroomsisters.com/

angela cervantes e moira mogentale.jpeg

Angela Carvantes

Nasce ad Ibiza in Spagna dove studia coro classico, canto e pianoforte. Ha fatto parte del coro gospel “ The  Black e Wite Experience “ di Montpellier in Francia. 
Scrittrice e compositrice , dal 2012 al 2016 incide 3 album. 
Dal 2013 al 2017 collabora con la  Band britannica Brit Floyd, Tribute Band Ufficiale dei Pink Floyd  in tour in tutto il mondo .

Gary Wallis

Batterista e percussionista britannico, noto per la sua collaborazione con i Pink Floyd durante il A Momentary Lapse of Reason Tour (1988) e il Pulse Tour (1994).​

Jon Carin

Musicista, cantante, compositore e produttore discografico statunitense. Noto principalmente per la sua collaborazione con i Pink Floyd e più specificamente con il chitarrista David Gilmour (con il quale apparve al Live Aid con Bryan Ferry nel 1985) e con il bassista Roger Waters. Nei primi anni ottanta è stato anche il frontman del gruppo Industry, ​

Ian Ritchie

Sassofonista per Roger Waters, da oltre 40 anni ha collaborato per vari personaggi internazionali della musica. 

Ian Ritchie ha avuto una carriera lunga e diversificata nella musica che non mostra segni di cedimento. È un membro della band di The Roger Waters Band, Deaf School, SOHO Project di Ian Ritchie, The Cricklewood Cats e Holly Penfield Band.

 

Jess Wolfe & Holly Laessig - le Lucius 

Backing vocals per grandi artisti come Roger Waters, Jeff Tweedy, Jackson Browne, John Legend, Mavis Staples, John Prine, Sheryl Crow, Grace Potter, e molti altri.

Scott Page

Polistrumentista, sassofonista e chitarra ritmica, nonchè percussionista, ha collaborato con i Pink Floyd, i Supertramp e i Toto.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder